Cosa è l’Ozono

In chimica si dice che è una forma allotropica dell’ossigeno, essendo composto da 3 molecole di ossigeno, anziché da 2.

In natura l’Ozono si genera nella troposfera durante i temporali per effetto si scariche elettriche sull’ossigeno.

È presente nella stratosfera dove scherma le radiazioni ultraviolette, e per tale motivo risulta indispensabile alla vita sulla terra.

Si trova anche in tutti gli esseri viventi dove è prodotto dai globuli bianchi o neutrofili, come nella figura in basso dove potete vedere la rappresentazione schematica dei processi che conducono in vivo alla formazione di O3 da parte dei neutrofili attivati:

Babior BM, Takeuchi C, Ruedi J, Gutierrez A, Wentworth P, Jr. Investigating antibody-catalyzed ozone generation by human neutrophils. Proc Natl Acad Sci U S A. 2003 Mar 18;100(6):3031-4.
Babior BM, Takeuchi C, Ruedi J, Gutierrez A, Wentworth P, Jr. Investigating antibody-catalyzed ozone generation by human neutrophils. Proc Natl Acad Sci U S A. 2003 Mar 18;100(6):3031-4.
Babior BM, Takeuchi C, Ruedi J, Gutierrez A, Wentworth P, Jr. Investigating antibody-catalyzed ozone generation by human neutrophils. Proc Natl Acad Sci U S A. 2003 Mar 18;100(6):3031-4.

L’Ozono/Ossigeno terapia

Quando somministriamo l’ozono per uso medicale, in realtà somministriamo sempre una miscela di Ossigeno e Ozono in percentuali e concentrazioni prestabilite, miscela appositamente prodotta dalla macchina generatrice di Ozono.
La macchina funziona pressappoco in tal modo: immette l’Ossigeno in un condotto attraversato da una corrente elettrica ad altissimo voltaggio, e tale scarica elettrica produce l’Ozono; quindi mescola insieme l’O2 e l’O3 nella percentuale da noi predeterminata (in genere da 4 a 30 G), miscela che può essere infine prelevata con una siringa nelle quantità volute da una valvola di uscita.
Il termine esatto della metodica è, infatti, OSSIGENO-OZONOTERAPIA.
Per pura comodità e brevità nel corso di questa trattazione abbrevieremo tale definizione con il termine “O3”.

Meccanismo d’azione dell’ozono

Se una cellula del nostro organismo viene sottoposta ad uno stress ossidativo transitorio, questo genera una stimolazione delle difese organiche che induce la produzione nel nucleo cellulare di proteine utili a contrastarlo.
L’Ozono sfrutta in maniera controllata tale risposta antiossidativa, cui consegue un’azione terapeutica antiinfiammatoria.

Pertanto l’Ozono, alla concentrazione utilizzata (inferiore a 40 g), essendo neutralizzato dai sistemi antiossidanti del nostro organismo, NON È TOSSICO!

Questo perché nel plasma vi sono antiossidanti naturali (albumina, proteine, glutatione, vitamine E, C) che neutralizzano totalmente lo stress ossidativo, che peraltro è di brevissima durata (2-3 minuti).

L’ozono ha una efficace azione antibatterica ed antifungina in quanto è in grado di romperne le membrane delle cellule ossidandole e causandone la morte. È virostatico, cioè inattiva i ricettori utilizzati dal virus per legarsi alla cellula da invadere, rendendoli inefficaci.
L’ossigeno-ozonoterapia permette di migliorare i sistemi di difesa del nostro organismo contro l’azione dei radicali liberi che causano l’invecchiamento cellulare. Migliora la micro-circolazione favorendo la diffusione di ossigeno nel plasma, producendo un’azione antinfiammatoria, analgesica, battericida e infine immunomodulante cioè capace di rafforzare la risposta immunitaria.
L’O3 NON PUÒ PROVOCARE ALLERGIE poiché non è una molecola proteica; non è cancerogeno e non produce interazioni con altri farmaci.
Le uniche controindicazioni sono per soggetti colpiti da favismo (sindrome che provoca la dissoluzione dei globuli rossi) e nelle donne in gravidanza perché non se ne conoscono gli effetti sul feto.

DOVE OPERO CON OZONO TERAPIA:
Parma – Studio Medico – Viale Mentana, 45 – tel. 324.6648080
– Parma – Casa di Cura “Città di Parma” centralino 0521249611

Domanda al Dottore

Compila il seguente modulo con la tua richiesta, il Dottore risponderà il prima possibile.
N.B. per motivi deontologici, non verranno fornite consulenze mediche

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.
© Copyright - Pio Maria De Pasquali - CF DPSPIO56S29H926Z - PIVA 00000798884
POWERED BY Media Dealer S.r.l.