Tutto ciò determina una maggiore vascolarizzazione dei tessuti irrorati: per esempio i nuovi piccoli vasi presenti nell’osso potranno portare nuovamente il Calcio e le sostanze necessarie- come nell’osso osteoporotico.
La potente azione vasodilatatrice contribuisce così all’irrorazione dei tessuti (sfruttiamo ad es questo effetto nella cura della cellulite, che è dovuta innanzitutto a un deficit linfovenoso del pannicolo adiposo sottocutaneo).
L’ozono è quindi in generale una terapia rivitalizzante ed anti-invecchiamento, indicata nelle patologie croniche, nelle malattie autoimmuni, ma anche negli atleti e nelle situazioni di stanchezza e fatica cronica. Infatti il suo effetto sul microcircolo permette una superiore nutrizione dei tessuti e una ossigenazione che realizza un potente effetto anti ossidante, anti-fatica ed anti dolore.
La riattivazione del microcircolo e dell’ossigenazione in tutti i distretti corporei consente benefici a livello cerebrale, oculare, del tono fisico, dell’umore, della forza fisica.
Altra importantissima azione dell’Ozono è quella sul sistema immunitario dovuta ad attivazione dei linfociti, con liberazione di alcune citochine e fattori di crescita, sostanze presenti nel sangue (interleuchine, citochine immunosoppressive quali TGF-b1, interferone, ecc.), che vanno ad attivare e modulare l’azione del sistema immunitario.
Il suo effetto defaticante, decontratturante e antidolorifico viene sfruttato nelle malattie artrosiche e reumatologiche, dando un sollievo quasi immediato ed abbastanza duraturo ai pazienti dolenti, che in tal modo possono evitare l’uso dannoso del cortisone.
Nelle malattie Reumatologiche e in tutte le condizioni cliniche connesse con un deficit immunitario (Artrite Reumatoide, Artrite psoriasica, Fibromialgia, Herpes Zoster, etc) sfruttiamo poi, oltre all’effetto immunomodulante, anche quello direttamente antiinfiammatorio e antalgico dovuto all’inibizione della sintesi di prostaglandine proinfiammatorie e della liberazione di bradichinina.
In questi pazienti, laddove necessario, associamo infiltrazione con Ozono dei trigger points (punti dolorosi), che migliorano ulteriormente il quadro di dolore cronico.
L’ azione immunomodulante dell’Ozono (unita ad altri meccanismi biochimici, come la produzione di radicali liberi) favorisce anche la sua potente azione battericida e viricida.